Località Castagnoli - 53013 Gaiole in Chianti Siena

La cittadina di San Gimignano con le sue 14 torri erette a simbolo della ricchezza e del potere delle famiglie di mercanti che vi risiedevano, è famosa per lo straordinario assetto urbanistico medievale.
Pittoresche strette strade fiancheggiate da palazzi, la Collegiata romanica, la Piazza del Duomo, la Chiesa di Sant'Agostino, la Piazza della Cisterna contigua a quella del Duomo, sono alcuni dei gioielli di questa famosa cittadina.
Da non perdere una degustazione della sua celebre Vernaccia.


Altro borgo di interesse storico che sorge nelle immediate vicinanze è Volterra.
In questa città la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all'ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i musei cittadini: il Museo Etrusco, la Pinacoteca Civica, il Museo d'Arte Sacra, l'Ecomuseo dell'Alabastro. 


Accanto a questi monumenti si può trovare un paesaggio incontaminato, una qualità della vita ancora a dimensione umana e un artigianato artistico unico al mondo: l'alabastro.

Monteriggioni

Piccolo borgo medievale fortificato, uno dei più conosciuti in Italia per la cerchia muraria ancora intatta, che lo circonda completamente.
Le mura di forma ellittica, al cui interno si trova il castello, sono intervallate da 15 torri e da 2 porte: una orientata verso Siena e l’altra verso Firenze. Sopra la cinta muraria sono state ricostruite alcune parti del camminamento originario, da cui è possibile godere di una vista unica e suggestiva.
Da non perdere una passeggiata per vie e piazzette del borgo, dove pozzi e cisterne ci ricordano di quanto fosse vitale, in caso di assedio, poter disporre di ingenti riserve d’acqua.
Pregevole è anche il suo artigianato, con aziende che producono ceramiche, lavorano il legno, il granito e il marmo.


share
Share on Google+

Disponibilità

Prenota

Altre destinazioni