Località Castagnoli - 53013 Gaiole in Chianti Siena

Montalcino

Patria di uno dei più rinomati vini italiani, il Brunello di Montalcino, è un antico borgo sulla cima di un colle, che custodisce ancora le memorie della sua lunga storia. L'imponente Rocca di Montalcino, sovrasta la città insieme alle poderose mura medievali che la cingono. Fra le stradine del centro storico non mancano i capolavori, soprattutto di architettura sacra.
Risalgono al XIV secolo sia la Chiesa di Sant'Egidio che la Chiesa di Sant'Agostino, mentre è neoclassica la Cattedrale, edificata sui resti di un'antica pieve del IX secolo.
Un altro capolavoro che si trova a qualche chilometro da Montalcino è l'Abbazia di Sant'Antimo, magnifico esempio di architettura romanica.

Bagno Vignoni

Lungo la via Franchigena, la strada dei pellegrinaggi verso Roma, si trova questo piccolo borgo dove il tempo sembra essersi fermato.
La grande vasca di acque termali rappresenta il fulcro del paese, circondata da un muro del ‘300 e continuamente alimentata da una fontana cinquecentesca, da cui sgorga un'acqua termale direttamente da una sorgente vulcanica.  L’acqua che arriva ad una temperatura di 52°C ha caratteristiche terapeutiche conosciute fin dall'antichità e intorno alle quali oggi sono sorti centri benessere che hanno fatto di Bagno Vignoni un'apprezzata località termale.
Sotto al borgo inoltre c'è da visitare il parco dei mulini recentemente risanato dal comune di San Quirico, ove le acque si dividono in piccoli canali e vasche per poi cadere verso il fiume Orcia formando concrezioni, cascatelle e pozze.


Pienza

Splendida città del Rinascimento, così come la volle Papa Pio II.
Per assaporare il calore del paese, basta passeggiare tra i suoi vicoli stretti o soffermarsi nella piazza principale, di forma trapezoidale, e dare uno sguardo ai palazzi che la contornano.
Il Duomo, realizzato nel 1459 da Bernardo Rossellino, svetta imponente sul centro storico, accompagnato dal Palazzo Borgia e dal Palazzo Piccolomini.  Pienza è oggi conosciuta anche per il suo pecorino, un prodotto della Val d'Orcia e rinomato in tutto il mondo.

Montepulciano

Ssenza dubbio una delle più belle città medievali della Toscana, adagiata a 600 metri d'altezza e protetta da fortificazioni murarie tutt'ora intatte ed ammirabili.
Il paese, di origini etrusche, è conosciuto in tutto il mondo per i suoi Palazzi rinascimentali e per la raffinatezza delle sue chiese, tra i vari monumenti si possono infatti ammirare il Palazzo Budelli, il Palazzo Comunale, il Tempio della Madonna di San Biagio e la Chiesa di Sant'Agostino.
Montepulciano ha notorietà anche per la ricchezza di ottimi vigneti da dove si ricava il vino Nobile di Montepulciano DOCG o Rosso di Montepulciano.


share
Share on Google+

Disponibilità

Prenota

Altre destinazioni